Progetto di teatro sociale
Con il progetto Fragile Spazio - Teatro senza luogo organizzo e conduco laboratori di pedagogia teatrale in contesti di fragilità sociale e in spazi lontani dal teatro istituzionale, sia in Italia che all’estero. L’ultimo viaggio è stato in Jamaica, dove nel 2019 e nel 2022 ho tenuto laboratori teatrali gratuiti per bambini e adolescenti del luogo. Collaborando con il progetto Girls Becoming e il Boston Beach Cultural Center.
Durata: 20 ore
Un percorso teatrale e performativo, dove lo spazio è il protagonista
Un laboratorio nel quale lo spazio urbano è inteso come partner attivo e privilegiato della la creazione artistica. Un progetto pensato per attraversare, vivere, giocare e rigiocare i luoghi che abitiamo e che a loro volta ci abitano, attraverso le pratiche performative. Per pratiche performative si vuole intendendere l’insieme di esperienze e tecniche prese in prestito dalla performance art, dall’arte concettuale e dal movimento fluxus.
La performance art è un territorio artistico spesso lontano dalla cultura popolare. Al contrariosi scoprirà come possa costituire strumento privilegiato per scorporare e risignificare la realtà, e in questo caso lo spazio urbano.
Un’opportunità educativa, uno spazio per lavorare al cambiamento.
Il teatro costituisce uno strumento prezioso nell’educazione di bambini ed adolescenti. Durante i laboratori di pedagogia teatrale i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di sperimentarsi in uno spazio libero dal giudizio e dalle valutazioni. Attraverso giochi ed esercizi i ragazzi e le ragazze allenano e migliorano: le competenze sociali e relazionali, quali l’ascolto, l’empatia, la fiducia, la presenza.
L’attitudine alla cooperazione e al lavoro di gruppo ( in teatro o si vince tutti o si perde tutti) La creatività e la capacità di trovare soluzioni creative ad un problema. L’espressività corporea, e l’attitudine al movimento. Tutte questo va ad agire positivamente sulla strutturazione dell’identità, e sulla percezione della propria efficacia sul mondo. I laboratori di pedagogia teatrale si possono svolgere sia in orario scolastico ( con obiettivi educativi- pedagogici specifici concordati con il corpo docenti) sia come attività extra- scolastica.
Durata: 10-20 ore
Un percorso utile e divertente, uno spazio per rigenerarsi.
Una formazione dedicata a tutti i tipi di gruppi.
Il gruppo come qualsiasi organismo complesso, ha bisogno di manutenzione. Attraverso un corpo di esercizi ed attività presi in prestito dal teatro e da metodologie di facilitazione, questa formazione è pensata per fornire strumenti utili per affrontare sfide collettive nonché un esperienza rivitalizzante e rigenerante per i singoli e il gruppo intero.
Tra le metodologie specifiche utilizzate ci sono: il Teatro dell’oppresso, la gestione creativa dei conflitti, la comunicazione non violenta. Per ogni formazione verranno concordati insieme al committente gli obiettivi specifici e gli strumenti che si vogliono utilizzare ed acquisire.